Errori “tattici” da non commettere nel mondo del Social Media Marketing

erroreErrori “tattici” da non commettere nel mondo del Social Media Marketing.

Dare valore al fattore tempo e all’elemento pubblico  è elemento ritenuto chiave ed essenziale anche nel calcio. Ma quali sono gli errori da evitare nel contatto social con i tifosi?

  • Bombardare continuamente di contenuti o messaggi pubblicitari la propria audience: è infatti controproducente in quanto crea fastidio e confusione, dimostrando una cattiva organizzazione dal punto di vista della gestione della propria immagine.
  • Non conoscere bene il proprio Target, le relative caratteristiche, le abitudini o cosa desidera sapere.  Ciò determina che tutti gli sforzi andranno persi, ottenendo risultati insoddisfacenti. Il “guadagno” risiede infatti nel coltivare il pubblico tenendo presente che più la social media strategy è differenziata e delineata, più i risultanti saranno positivi. Il mondo calcistico social deve puntare a dedicarsi ad ogni canale esistente in tal senso, al fine di valorizzare ognuno di essi.  In tal modo il calcio diviene non soltanto seguibile sul campo, ma anche sugli spalti e su tutte le piattaforme disponibili in maniera ordinata ed esaustiva.
  • Attendersi grandi risultati immediatamente: se il lavoro è ben strutturato e monitorato, essi arriveranno da soli  fruttando gradualmente nel modo migliore con tempo, costanza, creatività ed “economia”
  • Trascurare la necessità di ricompensare e gratificare il pubblico e la community!

Infine, è fondamentale che chi gestisce la comunicazione sui social per coto della società si identifichi con il brand sportivo sviluppando coerente “tonalità comunicativa” con i tifosi nonostante le specificità di ogni singolo mezzo utilizzato per dialogare con i propri appassionati.

Non si può concepire il Social Media Marketing  solo come strumento “tattico e low budget” e non è possibile  limitarsi a “esserci” improvvisando.
Occorre conoscere! Occorre professionalità!

Dott.ssa Tania Guaida
Marketing & Comunicazione sportiva
tania

HOME

Previous Article
Next Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BENVENUTI SU CALCIOSCOUTING

Analisi psicotecnica del Potenziale

Preparazione Mentale per Atleti

Mental Training per Calciatori

La nostra Pagina Facebook

Modulo di Contatto

Novembre: 2016
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Archivi

Partnership

Invalid slider id. Master Slider ID must be a valid number.