IL DIZIONARIO DEL SOCIAL MARKETING

IL DIZIONARIO DEL SOCIAL MARKETING

Mettiamo a disposizione di coloro che desiderano sviluppare progetti di social marketing per le società di calcio alcuni termini tecnici che possono aiutare l’orientamento in questo “nuovo mondo” della comunicazione con appassionati e tifosi!

Application Programing Interface (API) – Un API è un’interfaccia documentata che permette ad un applicativo software di interagire con un’altra applicazione.

Blog – Il termine Blog è nato dalla fusione di due parole: “web log”. I Blog sono solitamente mantenuti da un utente singolo che pubblica con una certa regolarità articoli, video, descrizioni di eventi. Queste pubblicazioni sono comunemente mantenute in ordine in ordine cronologico inverso, così da dare maggior evidenza agli ultimi articoli inseriti. Il termine “Blog”  in inglese è usato ormai anche come un verbo con la precisa accezione di mantenere o aggiungere contenuti ad un blog.

Intelligenza Collettiva – L’ intelligenza collettiva, è un particolare modo di funzionamento dell’intelligenza che supera tanto il pensiero di gruppo (e le relative tendenze al conformismo) quanto la cognizione individuale, permettendo a una comunità di cooperare mantenendo prestazioni intellettuali affidabili. In questo senso, essa è un metodo efficace di formazione del consenso e potrebbe essere considerata come oggetto di studio della sociologia.

Comment – Un commento è un opinione che viene spesso data in risposta ad un post di un blog o un messaggio su un social network. I commenti sono una delle prime forme a due vie del social web.

EventBrite – Eventbrite è un pratico strumento per la gestione di eventi e di servizi di biglietteria online.  Il servizio è gratuito se lo è anche il tuo evento. Se vendi i biglietti per il tuo evento allora il servizio prenderà una commissione per ogni biglietto venduto.

Facebook –è definibile come un’applicazione che permette ai propri utenti di restare in contatto con i propri amici, colleghi di lavoro, compagni di scuola ogni altra persona che gli gravita accanto. Facebook è attualmente il più grande social network al mondo con più di 500 milioni di utenti, e attualmente è uno dei maggiori player che si trovano sul palcoscenico della rete.

Flash Mob – Con il termine flash mob (dall’inglese flash: breve esperienza o in un lampo, e mob: folla) si indica un gruppo di persone che si riunisce all’improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un’azione insolita generalmente per un breve periodo di tempo per poi successivamente disperdersi. Il raduno viene generalmente organizzato attraverso comunicazioni via internet o tramite telefoni cellulari. In molti casi, le regole dell’azione vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che l’azione abbia luogo.

Foursquare – Foursquare è una delle più grandi mode del momento, è il principale social network che fa della geolocalizzazione il proprio punto di forza e distinzione. Per la natura del servizio gli utenti di Foursquare interagiscono con il sistema quasi esclusivamente tramite dispositivi mobili.

Google Documents – Google Documents è un gruppo di office application basato sul web, questo include strumenti di videoscrittura, presentazione e fogli di calcolo. Tutti i documenti son salvati e modificati online ed è possibile permettere a più persone di operare su uno stesso documento in tempo reale

Google Wave – Google Wave è uno strumento collaborativo sviluppato da Google come una soluzione di prossima generazione alla comunicazione via mail. Una Wave è uno spazio condiviso su web in cui le persone possono discutere e lavorare insieme usando testo formattato, immagini, video, mappe e video.

Hashtag – Un hashtag è un tag usato sul social network Twitter per contrassegnare un messaggio. Un hashtag è una parola della frase preceduta dal carattere “#”. Ad Esempio: #worldcup. Gli hashtag sono comunemente usati per mostrare che un tweet, un messaggio pubblicato su twitter,  è riferito ad un evento o una conferenza.

HootSuite – HootSuite è un client basato su web che permette di gestire ed interagire contemporaneamente con i propri account di Facebook, Twitter, Linkedin, Foursquare, Ping e WordPress

Messaggistica Istantanea – La messaggistica istantanea (Instant messaging, IM) è una forma di comunicazione diretta in tempo reale basata su testo scritto tra tue o più persone.

Lifecasting – Il Lifecasting è una continua trasmissione di eventi relativi alla vita di una persona attraverso i media digitali.

Like – Mi Piace – Un “Mi Piace”

Link Building – Il Link building è un aspetto di ottimizzazione per i motori di ricerca

LinkedIn – LinkedIn è un social networking site orientato a lavoro e al business.

Real-Time Search – La ricerca in tempo reale è un sistema di indicizzazione all’interno dei motori di ricerca di contenuto pubblicato online.

Sentiment – Il Sentiment è solitamente riferito al modo in cui gli utenti si relazionano ad un marchio online con i propri commenti.

SlideShare – SlideShare è un social network per la condivisione di presentazioni e documenti.

Skype – Skype è un programma gratuito per permette a due utenti di comunicare tramite testo, audio e video. Inoltre, gli utenti possono acquistare piani tariffari per ricevere ed effettiuare chiamate telefoniche attraverso il loro account Skype.

Web Analytics – Le Web analytics sono la misurazione, il collezionamento, l’analisi e il report di dati relativi ad Internet con lo scopo di ottimizzare l’utilizzo del web.

Webinar – Un webinario (webinar) non è altro che la trasposizione su web di un seminario.

Wikipedia – Wikipedia è un progetto di enciclopedia multilingua gratuito sul web.

WordPress – WordPress è un sistema per la gestione di contenuti che fornisce strumenti di pubblicazione che permettono agli utenti di avere il totale controllo del proprio blog. E’ appena arrivato alla release 3.0.  Questo blog è basato sulla piattaforma WordPress.

Conversion (Conversione): è il momento in cui l’utente che ha ricevuto/letto un determinato messaggio compie l’azione desiderata. Un esempio di conversione, nel social media marketing, può essere l’utente che ha letto un tuo post e si è poi iscritto alla tua newsletter, oppure che, ha effettuato un acquisto.

CTA (Call To Action): è un Invito all’azione

Engagement (Coinvolgimento): è il grado di coinvolgimento che un determinato contenuto suscita.

Landing Page (Pagina di atterraggio): è la pagina web che l’utente raggiunge dopo aver cliccato su una pubblicità (Adwords, Facebook Ads, per esempio) o su un link specifico.

Sentiment analysis: analisi che mira a comprendere lo stato d’animo degli utenti rispetto ad un determinato argomento, prodotto, servizio o azienda

Social media Fail: sono i casi in cui un’azienda, ente, associazione o singolo individuo hanno fallito nella comunicazione attraverso i social media, suscitando la rabbia, l’indignazione e/o il fastidio e la derisione da parte degli utenti.

Spam: la Spam è una comunicazione commerciale non desiderata nella quale spesso indulgono le aziende e che può avvenire tramite mail, social media, forum e chat.

Storytelling: è un metodo che consiste nel “raccontare storie” ai propri target in modo che traspaiano i valori, la mission, le idee della nostra attività e le persone vi si possano riconoscere in modo semplice e intuitivo. Con il racconto si arriva a coinvolgere gli utenti e a stimolarne l’identificazione attraverso immagini, video, testi e contenuti multimediali.

Target: rappresenta le persone che sono potenzialmente interessate a ciò che la tua azienda vuole offrire e quindi vuoi intercettare.

Tone of voice (“tono di voce”): il tono di comunicazione, importante da definire per far trasparire in modo coerente e credibile la personalità dell’azienda e/o del brand.  E’ bene chiarire che un’azienda può essere proprietaria di diversi brand, per cui ogni brand ha la sua personalità, i suoi target specifici e quindi differenti tone of voice.

Dott.ssa Tania Guaida
Marketing & Comunicazione sportiva
tania

HOME

Previous Article
Next Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BENVENUTI SU CALCIOSCOUTING

Analisi psicotecnica del Potenziale

Preparazione Mentale per Atleti

Mental Training per Calciatori

La nostra Pagina Facebook

Modulo di Contatto

Gennaio: 2017
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivi

Partnership

Invalid slider id. Master Slider ID must be a valid number.