Chi Siamo

Lo Staff di CalcioScouting.com

Ideatori del Progetto

 ROBERTO NENCINI
ALLENATORE UEFA “B”, TALENT SCOUT

Considero lo sport una palestra di vita e il CALCIO lo sport PIU’ BELLO DEL MONDO! Mi chiamo Roberto Nencini e sono un Istruttore Giovani Calciatori CONI-Figc e  Allenatore di base UEFA “B”, conseguito presso il CENTRO TECNICO FEDERALE di COVERCIANO in FIRENZE. Sono stato istruttore presso una Scuola Calcio della mia città ed è proprio grazie a questa esperienza che è maturata ancor di più la passione per il calcio, soprattutto a livello giovanile, in tutte le sue componenti “positive” ossia, movimento, gioco, divertimento, rispetto delle regole, partecipazione, collaborazione, motivazione, impegno, sana competizione, fiducia per il futuro, comunicazione… Penso che il ruolo dell’allenatore di settore giovanile è quello di “tirar fuor il meglio” da ogni singolo ragazzo, sia in “termini tecnici che umani”, per questo preferisco essere un “formatore-educatore”

Far prendere coscienza ai giovani calciatori dei loro pregi (per valorizzarli) così come dei propri limiti (per migliorarli) è, a mio modo di vedere, un obiettivo irrinunciabile per un allenatore e per una società di calcio che voglia lasciare “un’impronta significativa” nella crescita dei nostri ragazzi.

Attualmente mi occupo da vicino di calcio a livello giovanile, seguendo le migliori squadre professionistiche e le migliori squadre dilettantistiche giovanili relative alla mia regione d’appartenenza, la Toscana. La forte passione per il calcio giovanile coniugata alla continua formazione sul campo e agli studi effettuati negli anni, in ultimo il conseguimento dell’attestato di OSSERVATORE DI 1° LIVELLO nel gennaio 2014, hanno contribuito ad alimentare in me il desiderio di dare concretezza e forza al ruolo del TALENT SCOUT.

Allo scopo, ho stretto collaborazione con un esperto di settore, l’amico e Consulente in Psicologia dello Sport Dottor Fabio Ciuffini, con cui ho realizzato un progetto innovativo nell’ambito dello Scouting in ambito giovanile (TT-CM). Nello specifico, offriamo in sinergia SERVIZI DI CONSULENZA TECNICA E PSICOLOGICA (ANALISI DEL POTENZIALE CALCISTICO) al giovane calciatore.

Personalmente mi occupo di redigere le RELAZIONI TECNICHE di giovani calciatori previa ATTENTA e SPECIFICA OSSERVAZIONE, cercando di IDENTIFICARE AREE D’INTERVENTO (da potenziare o da correggere) per un’ottimizzazione della performance. La continua ricerca all’innovazione mi ha portato a stringere rapporti con professionisti di altre aree d’intervento così da offrire un SERVIZIO MULTIDISCIPLINARE INTEGRATO dove “la centralità” è, e rimane, il giovane. Sono dell’idea che l’ottenimento del risultato è conseguenza di un lavoro a 360° dove i “dettagli fanno la differenza”!

Il servizio è rivolto ai giovani calciatori e alle famiglie e a tutti coloro (SOCIETÀ DI CALCIO e AGENTI DI CALCIATORI) che vogliono INNOVARE e dare NUOVA ENERGIA al proprio progetto e all’attività in essere.

Alla fine del 2019, viste le numerose richieste, ho avviato un progetto in via sperimentale che prevede un incontro settimanale di un’ora circa con giovani atleti (scuola calcio e settore agonistico di squadre dilettantistiche e professionistiche) con l’obiettivo di implementare, migliorare e strutturare i gesti tecnici grazie all’uso consapevole delle abilità cognitive (TECNICAMENTE). Il tutto è somministrato su campo in erba sintetica 7>7 in un clima di serenità, divertimento e professionalità. 

 

DOTT. FABIO CIUFFINI,
PSICOLOGO DELLO SPORT e MENTAL TRAINER

Sono uno Psicologo Libero Professionista iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana (n°4521).
Formato in ambito universitario come Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, mi occupo da alcuni anni –  dopo una specifica formazione post-universitaria in Psicologia dello Sport – di  Mental Training sia per calciatori che per atleti di altre discipline sportive (tennis, tennis tavolo, nuoto, basket, scherma, ciclismo, pattinaggio etc). Sia di livello dilettantistico che professionistico.
Sono inoltre consulente presso società sportive nell’area pratese, anche in ambito giovanile.

Insieme a Roberto, sono ideatore di un modello di lavoro nell’ambito dello Scouting calcistico finalizzato alla realizzazione di relazioni tecniche integrate (ANALISI DEL POTENZIALE CALCISTICO), innovative ed uniche nel loro genere, che completino gli indici ed i parametri atletici, tecnici e tattici valutati dal talent scout con specifici indici di osservazione del giovane calciatore di natura psicologica e comportamentale (Modello TT-CM).

Attività che, oltre ad integrare percorsi di allenamento mentale per gli atleti grazie al monitoraggio da bordo campo, offre anche possibilità di confronto e consulenza a direttori sportivi e procuratori che desiderano osservazioni capillari e predittive sul talento calcistico.

Con questo progetto desidero contribuire alla realizzazione di servizi innovativi che consentono di offrire un sostegno e supporto multidisciplinare al giovane calciatore, alla sua famiglia e agli operatori del settore, consapevole della grande importanza dell’affiancamento di una sana valorizzazione delle risorse psicologiche del ragazzo e del giovane talento ad una preparazione tecnica ed atletica.

 

COLLABORATORE DEL PROGETTO E PROFESSIONISTA CONVENZIONATO

ALBERTO ZIZZA,
FISIOTERAPISTA E PERSONAL TRAINER

Sono Alberto Zizza laureato in Scienze Motorie e Massofisioterapia presso l’Università di Firenze. Ho frequentato la Scuola Europea di Medicina del Massaggio.

Sono interessato da sempre alla ricerca e allo sviluppo di tecniche e metodologie per il mantenimento dell’equilibrio del corpo e, dove occorre, liberarlo da sintomi dolorosi e patologie, cercando “sempre” di capire fino in fondo il “perché” del problema fisico.

Data la mia formazione, mi sono specializzato in traumatologia sportiva e in recuperi funzionali; in particolare mi occupo delle problematiche dei calciatori di tutti i livelli, dal giovane adolescente al calciatore professionista.

Nello svolgimento della mia attività mi avvalgo dei presidi più innovativi del mercato, in particolare utilizzo macchine con tecnologia Keiser e, grazie alla collaborazione e alla competenza dei miei collaboratori e colleghi (tecnico ortopedico, massaggiatore e preparatore atletico), integro le mie conoscenze con quelle di altri professionisti per rendere sinergica e produttiva la mia attività, con una visione olistica della persona.

Proprio dalla condivisione di obiettivi e dall’integrazione di altre competenze nello sport, mi occupo di dare il mio “piccolo” contributo allo sviluppo del calcio giovanile, collaborando nell’ambito della mia specifica formazione professionale con lo Staff di Calcioscouting.

14 Replies to “Chi Siamo”

  1. STEFANO

    OK, molto interessante, io ho un ragazzo che milita nell’under 17 del Gavorrano classe 2001, (centrocampista avanzato), visto che siete in Toscana, se vi va di seguirlo, magari a fari spenti, in previsione di qualche risvolto positivo !!!! (Barlettai Jacopo) – Saluti.

  2. Marco bucci

    Sono bucci marco nato nel luglio 1999 ho fatto tutto il settore giovanile nel gubbio con all attivo di 33 gol , 2 anni in eccellenza umbra con il Lama calcio , un anno in eccellenza marche con la pergolese ora sono al Gualdo casacastalda eccellenza umbra, ho fatto 2 partite in coppa italia con il gubbio, sono un esterno sia destro che sinistro, alto 1,88 peso 73 kg.

    • CalcioScouting

      Ciao Marco. Di che cosa hai bisogno? Nel caso non lo avessi fatto puoi accedere alla sezione servizi del sito e leggere la proposta che facciano ai giovani calciatori. Saluti e buon 2020

  3. kevin caulo

    Buongiorno, mi chiamo caulo kevin, ruolo portiere, sono nato il 11.08.2000. Vivo Firenze, ho fatto il settore giovanile campionati elite, con lo sporting arno .Sono poi passato al Latina calcio, e successivamente da dicembre 2019 sono passato alla San giovannese partecipante alcampionato serie d.quest’anno stagione 2020/21 per una questione di quote non sono stato confermato.dovevo andare in eccellenza giù a Matera,ma non mi sono accordato .Premetto non ho un procuratore, e quindi attualmente non ho altre opportunità. Vi chiedo se è possibile usufruire delvd. Supporto per poter trovare squadra.Sono alto 1.83 cm per 65 kg.
    Resto in attesa per un suo. Eventuale contatto.
    Resto fiducioso.
    Suti
    Kevin Caulo

    • CalcioScouting

      Ciao Kevin
      scusa per il ritardo nella risposta. La nostra organizzazione non offre questo tipo di servizio, bensì aiuta il calciatore a sviluppare il proprio, o i propri talenti per raggiungere performance e traguardi ambiziosi. Il nostro lavoro consiste nell’osservazione della prestazione in partita, stiliamo una successiva relazione tecnica integrata che restituiamo alla famiglia (o direttamente al giocatore se maggiorenne) successivamente lavoriamo per correggere e migliorare tutti quegli aspetti della prestazione che limitano la performance (utilissimo il nostro validissimo Mental Trainer e Psicologo dello Sport DR. Ciuffini). Puoi trovare le specifiche dei servizi sulla home del sito. Grazie e saluti

  4. Sergio

    Salve:
    Parlo per mio figlio classe 2004 difensore centrale alt.1.87 fisico molto possente, alta personalità nel duello, personalità nel colpire di testa.
    Vorrei saperne di più nel farlo seguire a un procuratore.
    Grazie aspetto risposta.

    • CalcioScouting

      Non facciamo questo tipo di servizio.
      Il nostro lavoro comprende l’osservazione e l’analisi della prestazione per poter dare sostegno e supporto all’atleta.
      Solo se ci sono particolari attitudini e potenzialità importanti procediamo ad eventuale segnalazione a società Pro.

  5. Travaglia Giuseppe

    Buongiorno. Sono papà di Leonardo classe 2004 trequartista. Figlio d’arte le ho trasmesso la passione. Sotto l’ala della Juve a Vinovo improvvisamente non ha più voluto andare. Solo tempo dopo ho saputo che subiva bullismo negli spogliatoi e onestamente mi ha fatto molto male. Ora fa le regionali nelle Torri Biellesi ma è allenato male .siamo di Biella .mi chiamo Travaglia Giuseppe se volete consigliarmi saranno bene accetti. Io lo considero un fuoriclasse ma sono suo padre. Il mio cell. 3914901193

  6. Angelo Tritto

    Buongiorno sono Angelo Tritto, vorrei fare fare a mio figlio Marco 2006 185circa , il vostro corso per potenziare la sua performance, perché credo abbia problemi di autostima dovuti a cattivi educatori come posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BENVENUTI SU CALCIOSCOUTING

Seguici e Condividi!

La nostra Pagina Facebook

Analisi del potenziale calcistico

Preparazione Mentale per Atleti

Mental Training per Calciatori

CONTATTACI!

 

Con WhatsApp!

 

Con Email!
Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivi

Partnership

GDPR Cookie Consent with Real Cookie Banner