Calcio Giovanile e Motivazione

Calcio giovanile e motivazione: Le motivazioni dei giovani calciatori sono tutte uguali? Oppure variano in modo significativo in base all’età?

Tra le motivazioni più significative che portano un giovane di 14-16 anni a giocare a calcio c’è l’acquisizione di Status, ovvero la popolarità, l’aumento di livello di categoria, la possibilità di ricevere premi e medaglie. Tutti fattori definibili come estrinseci, ovvero dipendenti da fattori esterni.

Con la crescita il fattore esterno nel calcio giovanile aumenta progressivamente di importanza, determinando la necessità di lavorare con maggior cura sui fattori intrinseci, ovvero legati al piacere, al divertimento, al desiderio personale di migliorarsi. Tutti elementi, questi, ben presenti in giovanissimi calciatori di età compresa tra i 6 ed i 12 anni e che migliorano la costanza della motivazione a lungo termine.

In fenomeni come quelli legati al campionismo, è facile osservare come giovanissimi talenti del calcio vengano catapultati immediatamente nella dimensione adulta “del risultato”, che facilita la crescita della rilevanza di fattori estrinseci a discapito di quelli legati a fattori personali ed individuali del ragazzo. Il peso psicologico di responsabilità ed impegni troppo gravosi in relazione alla sua età e natura facilita un tendenziale peggioramento della performance ed un progressivo distacco psicologico dall’attività sportiva, intesa come mezzo per sfogarsi, per divertirsi, per socializzare  e confrontarsi con i coetanei.

In questo senso, il compito di un allenatore è particolarmente importante, in quanto rappresenta una sorta di “mediatore” tra le esigenze di una società e di un contesto sportivo di tipo competitivo e quelle del ragazzo, che necessita di un duplice e parallelo lavoro: quello dello sviluppo delle capacità e conoscenze tecniche e tattiche, e quello della tutela del suo benessere complessivo all’interno del gruppo.

Calcioscouting

Please follow and like us:
error
Previous Article
Next Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BENVENUTI SU CALCIOSCOUTING

Seguici e Condividi!

Follow by Email
Facebook
Google+
Twitter
LINKEDIN

Analisi psicotecnica del Potenziale

Preparazione Mentale per Atleti

Mental Training per Calciatori

La nostra Pagina Facebook

Modulo di Contatto

Aprile: 2014
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Archivi

Partnership

Invalid slider id. Master Slider ID must be a valid number.