Abilità mentali nel calciatore: attenzione e concentrazione

Abilità mentali nel calciatore: attenzione e concentrazione

L’aspetto relativo alla gestione della concentrazione e dell’attenzione è uno dei più importanti per un atleta in generale e per un calciatore in particolare. I cali di performance e di prestazione sono infatti vissuti come derivanti in via prevalente da una diminuita capacità di focalizzare le risorse attentive sul compito svolto ( spesso in particolari fasi della partita in cui il risultato sembra acquisito, o magari in circostanze in cui aspetti emotivi o fisici portano il giocatore a distogliere l’attenzione dal campo per portarla su aspetti emozionali o su dolori conseguenti a scontri di gioco).

Un processo di analisi del fattore attentivo richiede tuttavia non soltanto un’analisi relativa al suo dosaggio su specifiche aree ma anche di capire meglio quali siano gli elementi e le cause che determinano la distrazione.

Tali elementi, infatti, possono essere ricondotti sia a fattori esterni  (suoni, rumori, immagini, contesto) che interni (pensieri negativi opprimenti, ansia, stress etc..).  Il ricorso ad attività di imagery e di rilassamento può essere particolarmente utile in questo senso,  implementando nel calciatore adeguate competenze finalizzate ad una produttiva gestione mentale di fattori contingenti negativi che si presentano in partita.

 In particolare viene stimolato nell’atleta la possibilità di spostare l’attenzione da elementi ambientali a obiettivi di tipo strategico, oltre che nella direzione di sensazioni interne emotive e corporee e dei movimenti necessari alla coordinazione del gesto tecnico.
Ciascuna disciplina sportiva ha una propria identità che richiede abilità mentali specifiche e differenziate. Compito della collaborazione tra psicologo e calciatore è quello di definire al meglio le peculiari esigenze di attenzione e concentrazione richieste dal campo in funzione del ruolo, orientandole in modo efficace per migliorare il livello prestativo.

Calcioscouting

Please follow and like us:
Previous Article
Next Article

2 Replies to “Abilità mentali nel calciatore: attenzione e concentrazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BENVENUTI SU CALCIOSCOUTING

Seguici e Condividi!

Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.calcioscouting.com/2014/11/26/abilita-mentali-nel-calciatore-attenzione-e-concentrazione">
Twitter
LINKEDIN

Analisi psicotecnica del Potenziale

Preparazione Mentale per Atleti

Mental Training per Calciatori

La nostra Pagina Facebook

Modulo di Contatto

Novembre: 2014
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivi

Partnership

Invalid slider id. Master Slider ID must be a valid number.