CalcioScouting.com al Festival Funino!

CalcioScouting.com al Festival Funino!

Siamo lieti di annunciare la nostra collaborazione con il Festival Funino, che si svolgerà il prossimo 20 settembre 2014 a Monza, presso il campo della Dominante e che ci vedrà presenti allo scopo di osservare le dinamiche psicologiche emergenti nel  Torneo in relazione all’applicazione del metodo Funino sui giovani calciatori.

Cos’è il Funino? Ce lo spiega bene lo stesso sito del Festival:

“E’ il modo di giocare ideato, studiato e sviluppato da Horst Wein e dallo staff della Horst Wein Association. Misure standard del campo, 4 porte, 3 giocatori contro 3. E’ il calcio vestito su misura per i bambini dagli 8 ai 10 anni, con una serie infinita di vantaggi e benefici rispetto alle competizioni “per grandi” a cui troppo spesso sono chiamati a partecipare. È il calcio con cui un giocatore come Xavi Hernandez del Barcellona è cresciuto nella Cantera, sviluppando la sua intelligenza calcistica, unica al mondo.

QUALI SONO I SUOI BENEFICI?
Sviluppa la visione di gioco, attaccando sempre la porta meno difesa e sfruttando tutta la larghezza del campo. C’è maggiore tempo e spazio, i bambini imparano a passarsi il pallone. I bambini si dispongono spesso in posizione triangolare, cosa che facilita il gioco di appoggio. Non si gioca in posizioni fisse e ognuno partecipa sia all’attacco che alla difesa. Ogni bambino è motivato dal fatto di poter segnare tanti gol. C’è tempo per pensare e decidere cosa fare e anche chi è meno tecnico si diverte. I bambini toccano spesso la palla e sono molto coinvolti fisicamente e mentalmente. Ha evidenti vantaggi anche sotto l’aspetto sociale e della lotta al problema dell’obesità infantile.”

 

Per maggiori informazioni consultare il sito del Festival, raggiungibile cliccando qui

HOME

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.