CalcioScouting, il “focus” dell’Analisi del Potenziale. Senza provini

 

CalcioScouting, il “focus” del nostro intervento.  Senza provini

Ci giungono nell’ultimo periodo molte richieste di provini sia da parte dei ragazzi che delle loro famiglie.
Desideriamo con questo post fare chiarezza sui punti salienti che contraddistinguono il nostro “modus operandi”, in modo che ci contatta sappia consapevolmente cosa può attendersi dal nostro intervento.

Premettiamo che:

 
l'Analisi del Potenziale con Relazione Tecnica Integrata è un servizio che abbiamo ideato allo scopo di supportare la crescita dell'atleta individuando margini di crescita e attitudini soggette ad un incremento di efficienza.  Non è pertanto nato con scopi selettivi, bensì di analisi, orientamento e sollecitazione delle potenzialità individuali. Sia dal punto di vista tecnico che mentale. 

Pertanto:


La nostra osservazione viene eseguita nel contesto naturale di espressione, in modo che l'atleta sia aiutato a migliorare il livello di performance principalmente dove serve, ovvero dove gioca abitualmente. 
L'Analisi del Potenziale non richiede pertanto spostamenti alle famiglie o al ragazzo con relativi oneri organizzativi e logistici, considerando che siamo noi a muoverci.  Per questo motivo non organizziamo provini in quanto non è questo lo scopo dell'intervento.

Inoltre:

 
Pur essendo preferenziale per un livello qualitativo globale dell'intervento l'analisi diretta sul campo - da noi effettuata con il principio dell'osservazione ripetuta nel tempo, in gara ed in allenamento - CalcioScouting mette a disposizione, per atleti fuori regione (quindi fuori Toscana) anche la possibilità di osservazioni in completa video analisi o ibride, allo scopo di rendere accessibile a tutti il servizio. Sono eventualmente richiesti video di gare integrali - non semplici spezzoni o video promozionali - dotati di buona visibilità e stabilità (indipendentemente dal mezzo utilizzato).

Aggiungiamo che:

 

  • L'Analisi del Potenziale restituisce alla famiglia un documento scritto molto dettagliato e professionale (la Relazione Tecnica Integrata) frutto di analisi di dati, confronti e osservazioni complete realizzate con vari criteri da noi scelti in base al caso.
  • L'età evolutiva del giovane calciatore richiede prospettive anche molto diverse tra di loro, con obiettivi e criteri differenziati. Per questo CalcioScouting affianca una dettagliata e "pignola" analisi tecnica e sportiva del potenziale curata dall'Allenatore ed Osservatore con la consulenza dello Psicologo dello Sport.
  • L'intervento può essere richiesto dai genitori che desiderano capire come poter supportare al meglio il giovane e giovanissimo atleta nella sua crescita, ma anche direttamente dall'atleta più maturo - professionista o dilettante che sia -  interessato a comprendere personalmente come poter potenziare la propria performance.

Concludiamo sottolineando alcuni principi:

 

  • CalcioScouting è il primo progetto italiano che da anni si occupa di questo genere di attività, unica nel suo genere e soprattutto originale.  Essa è frutto di un lavoro preparatorio che ci ha visto calcare campi di calcio ed osservare molti atleti allo scopo di affinare i nostri criteri di analisi. Dato che nulla si improvvisa, la collaborazione tra le due figure nasce da una sinergia profonda maturata nel tempo attraverso la quale il lavoro osservativo finale è frutto di principi unitari ed armonici.
  • L'Analisi del Potenziale è figlia di esperienze curriculari rilevanti sia sotto il profilo tecnico sportivo che psicologico, dato che sia il Tecnico/Talent Scout che lo Psicologo sportivo hanno sviluppato il progetto a seguito di esperienze sul campo e fuori dal campo a contatto diretto con giovani calciatori, ciascuno nel proprio ambito di applicazione, che costituiscono garanzia della qualità del lavoro offerto.
  • L'intervento di CalcioScouting è in perfetta armonia con i principi basi del nostro progetto globale, di cui il Sito Web è parte integrante: la divulgazione di una cultura del lavoro armonica e professionale nel calcio giovanile, che tenga conto non solo degli aspetti tecnici ma anche psicologici del giovane atleta.

 

arrow

Per richiedere un'Analisi del Potenziale
CLICCA QUI

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *