Chi Siamo

team

Lo Staff di CalcioScouting.com

Ideatori del Progetto

 ROBERTO NENCINI, ALLENATORE UEFA "B", TALENT SCOUT

robertoConsidero lo sport una palestra di vita e il CALCIO lo sport PIU' BELLO DEL MONDO! Mi chiamo Roberto Nencini e sono un Istruttore Giovani Calciatori CONI-Figc e  Allenatore di base UEFA “B”, conseguito presso il CENTRO TECNICO FEDERALE di COVERCIANO in FIRENZE. Sono stato istruttore presso una Scuola Calcio della mia città ed è proprio grazie a questa esperienza che è maturata ancor di più la passione per il calcio, soprattutto a livello giovanile, in tutte le sue componenti “positive” ossia, movimento, gioco, divertimento, rispetto delle regole, partecipazione, collaborazione, motivazione, impegno, sana competizione, fiducia per il futuro, comunicazione… Penso che il ruolo dell’allenatore di settore giovanile è quello di “tirar fuor il meglio” da ogni singolo ragazzo, sia in “termini tecnici che umani”.

Far prendere coscienza ai giovani calciatori dei loro pregi (per valorizzarli) così come dei propri limiti (per migliorarli) è, a mio modo di vedere, un obiettivo irrinunciabile per un allenatore e per una società di calcio che voglia lasciare “un’impronta significativa” nella crescita dei nostri ragazzi.

Attualmente mi occupo da vicino di calcio a livello giovanile, seguendo le migliori squadre professionistiche e le migliori squadre dilettantistiche giovanili relative alla mia regione d'appartenenza, la Toscana. La forte passione per il calcio giovanile coniugata alla continua formazione sul campo e agli studi effettuati negli anni, in ultimo il conseguimento dell'attestato di OSSERVATORE DI 1° LIVELLO nel gennaio 2014, hanno contribuito ad alimentare in me il desiderio di dare concretezza e forza al ruolo del TALENT SCOUT.

Allo scopo, ho stretto collaborazione con un esperto di settore, l'amico e Consulente in Psicologia dello Sport Dottor Fabio Ciuffini, con cui ho realizzato un progetto innovativo nell'ambito dello Scouting in ambito giovanile (TT-CM). Nello specifico, offriamo in sinergia SERVIZI DI CONSULENZA TECNICA E PSICOLOGICA (ANALISI DEL POTENZIALE CALCISTICO) al giovane calciatore.  Personalmente mi occupo di redigere le RELAZIONI TECNICHE di giovani calciatori previa ATTENTA e SPECIFICA OSSERVAZIONE, cercando di IDENTIFICARE AREE D'INTERVENTO (da potenziare o da correggere) per un'ottimizzazione della performance. La continua ricerca all'innovazione mi ha portato a stringere rapporti con professionisti di altre aree d'intervento così da offrire un SERVIZIO MULTIDISCIPLINARE INTEGRATO dove "la centralità" è, e rimane, il giovane. Sono dell'idea che l'ottenimento del risultato è conseguenza di un lavoro ben fatto a 360°! Il servizio è rivolto ai giovani calciatori e alle famiglie e a tutti coloro (SOCIETÀ DI CALCIO e INTERMEDIARIO DI CALCIATORI) che vogliono INNOVARE e dare NUOVA ENERGIA al proprio progetto e all'attività in essere.

 DOTT. FABIO CIUFFINI, PSICOLOGO DELLO SPORT e MENTAL TRAINER

Sono uno Psicologo Libero Professionista iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Toscana (n°4521).
Formato in ambito universitario come Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, mi occupo da alcuni anni -  dopo una specifica formazione post-universitaria in Psicologia dello Sport - di  Mental Training sia per calciatori che per atleti di altre discipline sportive (tennis, tennis tavolo, nuoto, basket, scherma, ciclismo, pattinaggio etc). Sia di livello dilettantistico che professionistico.
Sono inoltre consulente presso società sportive nell'area pratese, anche in ambito giovanile.

Insieme a Roberto, sono ideatore di un modello di lavoro nell'ambito dello Scouting calcistico finalizzato alla realizzazione di relazioni tecniche integrate (ANALISI DEL POTENZIALE CALCISTICO), innovative ed uniche nel loro genere, che completino gli indici ed i parametri atletici, tecnici e tattici valutati dal talent scout con specifici indici di osservazione del giovane calciatore di natura psicologica e comportamentale (Modello TT-CM).
Attività che, oltre ad integrare percorsi di allenamento mentale per gli atleti grazie al monitoraggio da vordo campo,   offre anche possibilità di confronto e consulenza a direttori sportivi e procuratori che desiderano osservazioni capillari e predittive sul talento calcistico.

Con questo progetto desidero contribuire alla realizzazione di servizi innovativi che consentono di offrire un sostegno e supporto multidisciplinare al giovane calciatore, alla sua famiglia e agli operatori del settore, consapevole della grande importanza dell'affiancamento di una sana valorizzazione delle risorse psicologiche del ragazzo e del giovane talento ad una preparazione tecnica ed atletica.

shadow-ornament

COLLABORATORI DEL PROGETTO

CalcioScouting ha il piacere di collaborare con giovani professionisti che condividono la filosofia del progetto di "valorizzazione del giovane talento" sviluppando insieme a noi aree tematiche in grado di supportare la nostra idea di calcio e di calcio giovanile in particolare!

Ve li presentiamo qui di seguito:

 

FEDERICO TARGETTI (Sezione Calcio Giovanile&Dintorni)
federico

Studente presso l'Università di Firenze nella facoltà di Scienze Umanistiche e della Comunicazione e cronista presso una delle più importanti Radio Toscane. Ragazzo che, oltre al calcio,  fa del Teatro e della recitazione la propria passione principale, oltre ad occuparsi di musica.

Federico si occuperà per calcioscouting di approfondire e "leggere" in chiave giornalistica episodi ed avvenimenti inerenti il calcio giovanile, supportando lo staff nello sviluppo del progetto da un punto di vista mediatico ma anche calcistico.  

 

PROFESSIONISTI CONVENZIONATI

ALBERTO ZIZZA, FISIOTERAPISTA E PERSONAL TRAINER

6 (2)Sono Alberto Zizza laureato in Scienze Motorie e Massofisioterapia presso l'Università di Firenze. Ho frequentato la Scuola Europea di Medicina del Massaggio.

Sono interessato da sempre alla ricerca e allo sviluppo di tecniche e metodologie per il mantenimento dell'equilibrio del corpo e, dove occorre, liberarlo da sintomi dolorosi e patologie, cercando "sempre" di capire fino in fondo il "perché" del problema fisico.

Data la mia formazione, mi sono specializzato in traumatologia sportiva e in recuperi funzionali; in particolare mi occupo delle problematiche dei calciatori di tutti i livelli, dal giovane adolescente al calciatore professionista.

Nello svolgimento della mia attività mi avvalgo dei presidi più innovativi del mercato, in particolare utilizzo macchine con tecnologia Keiser e, grazie alla collaborazione e alla competenza dei miei collaboratori e colleghi (tecnico ortopedico, massaggiatore e preparatore atletico), integro le mie conoscenze con quelle di altri professionisti per rendere sinergica e produttiva la mia attività, con una visione olistica della persona.

Proprio dalla condivisione di obiettivi e dall'integrazione di altre competenze nello sport, mi occupo di dare il mio "piccolo" contributo allo sviluppo del calcio giovanile, collaborando nell'ambito della mia specifica formazione professionale con lo Staff di Calcioscouting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *