Consulenza Fisioterapica

Questa è la sezione dedicata alla consulenza fisioterapica per giovani calciatori, nata dalla collaborazione tra i fondatori di calcioscouting e Alberto Zizza, fisioterapista e Personal Trainer, che annovera nel suo staff professionisti di assoluto valore nel panorama calcistico fiorentino.

Lo scopo di questa rubrica speciale è quella di mettere a disposizione degli staff tecnici, dei calciatori, ma anche dei genitori, la possibilità di accedere sia ad informazioni utili nella gestione fisico/atletica del giovane, che ad un ECCELLENTE ED ESCLUSIVO SERVIZIO DI CONSULENZA dedicato espressamente a tutti coloro che hanno necessità di avere un sostegno in caso di particolari problematiche emerse durante l’attività sportiva (ad esempio gli infortuni).

 

Alberto Zizza

Sono Alberto Zizza laureato in Scienze Motorie e Massofisioterapia presso l'Università di Firenze. Ho frequentato la Scuola Europea di Medicina del Massaggio.

Sono interessato da sempre alla ricerca e allo sviluppo di tecniche e metodologie per il mantenimento dell'equilibrio del corpo e, dove occorre, liberarlo da sintomi dolorosi e patologie, cercando "sempre" di capire fino in fondo il "perché" del problema fisico.

Data la mia formazione, mi sono specializzato in traumatologia sportiva e in recuperi funzionali; in particolare mi occupo delle problematiche dei calciatori di tutti i livelli, dal giovane adolescente al calciatore professionista.

Nello svolgimento della mia attività mi avvalgo dei presidi più innovativi del mercato, in particolare utilizzo macchine con tecnologia Keiser e, grazie alla collaborazione e alla competenza dei miei collaboratori e colleghi (tecnico ortopedico, massaggiatore e preparatore atletico), integro le mie conoscenze con quelle di altri professionisti per rendere sinergica e produttiva la mia attività, con una visione olistica della persona.

Proprio dalla condivisione di obiettivi e dall'integrazione di altre competenze nello sport, mi occupo di dare il mio "piccolo" contributo allo sviluppo del calcio giovanile, collaborando nell'ambito della mia specifica formazione professionale con lo Staff di Calcioscouting.

ALBERTO ZIZZA

CENTRO FISIOTERAPICO  

Via della Stazione delle Cascine

 Campo Sportivo di Peretola

FIRENZE

Cellulare 3337268840

Per info e contatti
info@calcioscouting.com

shadow-ornament

Francesco Lunghi

Sono Francesco Lunghi, laureato in Fisioterapia ed in Tecniche Ortopediche presso l' Università di Firenze; nella stessa Università ho conseguito anche il Master in Posturologia e frequentato il Corso di Perfezionamento in Vestibologia Clinica.

In giovane età ho praticato scherma, pesistica ed arti marziali. Dopo il conseguimento di numerosi attestati in ambito sportivo, ho iniziato la mia attività professionale come istruttore di pesistica e personal trainer. Da subito desideroso di comprendere meglio i meccanismi che sottendono al movimento umano ed i processi che lo governano, ho conseguito con il massimo dei voti e lode la laurea in Tecniche Ortopediche presso l' Università di Firenze. Non ritenendomi pienamente soddisfatto della visione "meccanicistica e segmentaria" dell' essere umano, oltre a seguire corsi di specializzazione in ambito sanitario, ho continuato i miei studi indirizzandoli verso tecniche e metodi facenti parte delle medicine complementari. Successivamente ho conseguito con il massimo dei voti e lode il Master in Posturologia presso l' Universita' di Firenze ed ho ottenuto l' attestato del Corso di Perfezionamento Universitario in Vestibologia Clinica presso la stessa Università. Ho scritto per il CONI Toscana ed ho dedicato parte del mio tempo ad attività di docenza in ambito posturale, specializzandomi anche nella realizzazione di plantari su misura per sportivi, di tipo antalgico e propriocettivo. Ho svolto inoltre esami posturali presso società di calcio professionistiche nell'ottica della prevenzione dei traumi e dell'ottimizzazione della prestazione atletica. L' interesse per le medicine complementari e al tempo stesso il ruolo che ritengo debba essere riconosciuto alla medicina accademica, mi hanno portato al conseguimento della Laurea con il massimo dei voti e lode in Fisioterapia presso l' Università di Firenze.

Ad oggi pratico come libero professionista la Terapia Manuale, utilizzando a fianco dei protocolli riabilitativi tradizionali, tecniche osteopatiche e manovre chiropratiche; utilizzo inoltre le conoscenze acquisite grazie allo studio della medicina complementare di origine coreana denominata Su Jok.

Per contattarmi 335.1200360 -  info@calcioscouting.com   

 

shadow-ornament


Manuele Margheri

Preparatore Atletico Professionista UEFA

Nato nel 1981 a Firenze, Laureato in Scienza e Tecnica dello Sport all'Università degli Studi di Firenze e abilitato alla professione a Coverciano nel 2007 con tesi su “Allenamento Funzionale della Forza”,  comincia a lavorare in società di calcio professionistiche nel settore giovanile dell'Ac Prato dove rimane per 5 stagioni e nel quale ha la possibilità di lavorare con tecnici come Fabrizio Del Rosso e Gianni Cristiani, oltre che conoscere ed apprezzare da vicino mister Vincenzo Esposito.
Al termine dell'esperienza pratese, dopo una stagione ad una squadra dilettanti toscana, passa al settore giovanile dell'Ac Siena per 3 anni lavorando con Riccardo Rocchini e Marco Baroni, raggiungendo anche una storica finale scudetto con la Primavera nel 2009. Siena gli ha permesso di crescere molto dal punto di vista professionale grazie anche alla collaborazione con lo staff dei preparatori della prima squadra composto da Alberto Andorlini, Giorgio D'Urbano e Giovanni Saracini.
Passa poi all'US Cremonese in Lega Pro Prima Divisione come collaboratore di Marco Baroni, esperienza importante e sfortunata allo stesso tempo.
US Pistoiese in serie D, con mister Leonardo Gabbanini e la stagione successiva all'US Arezzo, sempre in serie D, insieme a mister Andrea Chiappini, sono le ultime due esperienze molto importanti in città che hanno storia e blasone calcistico di livello.
Crede molto ad un approccio funzionale all'allenamento, cioè ricerca mezzi di lavoro il più vicino possibile ai gesti comuni del calciatore che permettano di allenare le varie capacità condizionali nel modo più naturale.
Svolge attività di Riatletizzazione post-infortunio e Rieducazione Motoria, oltre che di Personal Trainer, e in questi anni ha lavorato insieme ad atleti professionisti; calciatori, cestisti, rugbisti, tennisti e provenienti dall'atletica.
Ha creato e cura il sito internet www.ilpreparatoreatletico.it. Puoi vedere il mio CV completo cliccando QUI

Per Contattarmi 393.9181514 - info@calcioscouting.com

CURRICULUM

2001-02 AC Prato - Giovanissimi Regionali
2002-03 AC Prato - Giovanissimi Nazionali
2003-04 AC Prato - Giovanissimi Nazionali
2004-05 AC Prato - Allievi Nazionali
2005-06 AC Prato - Allievi Nazionali
2006-07 US Appennino P.se - Dilettanti Toscana
2007-08 AC Siena - Allievi Nazionali
2008-09 AC Siena - Primavera
2009-10 AC Siena - Primavera
2010-11 US Cremonese - Lega Pro 1° Divisione
2012-13 US Pistoiese – Serie D
2013-14 US Arezzo – Serie D

Se desideri avere maggiori informazioni sul servizio di Consulenza offerto dai professionisti del Centro Fisioterapico in collaborazione con Calcioscouting, sei pregato di contattarci riempiendo il modulo qui sotto. Un nostro incaricato di contatterà quanto prima per ogni tuo tipo di richiesta a riguardo.  

 HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *