Il Campionismo nel calcio

IL CAMPIONISMO NEL CALCIO

GIOVANI TALENTI OPPRESSI DAI SOGNI ALTRUI…

Per individuare una definizione di questo fenomeno (il campionismo nel calcio) è necessario raccogliere alcuni elementi che ne descrivono il campo di azione ed i suoi effetti, fotografando quelle che sono le più comuni caratteristiche analizzate nella non florida letteratura sull’argomento.

Il campionismo è un fenomeno che si manifesta nel momento in cui un bambino o un giovane atleta viene forzato a raggiungere ossessivamente la vittoria e risultati sempre più prestigiosi con finalità implicite di riscatto sociale.

Esso è contraddistinto da eccessive pretese da parte degli adulti nei suoi confronti che determinano un carico di responsabilità non compatibile con la sua età, crescita e maturità esponendolo a stress, sopravvalutazione delle proprie capacità e del proprio talento, sbalzi d’umore, isolamento sociale, riduzione nel rendimento scolastico o fissazione per un idolo sportivo, rischio di doping e di precoce abbandono dello sport (drop-out)…

Marzo 2020. Siamo chiusi in casa. È un momento è critico per tutti. Giovani e meno giovani. Un Virus contagioso e perfido si è d’improvviso impossessato della nostra libertà mettendo a rischio la vita di migliaia di cittadini, perlopiù anziani e persone debilitate da malattie pregresse.

Gli ospedali sono stracolmi e il governo, visto l’elevato rischio,  sta cercando di contenere il contagio con misure “drastiche ed estreme” fino a imporre la quarantena in tutto il territorio nazionale. Lo sport a tutti i livelli è fermo e l’ipotesi è che non riprenderà a breve… 

Le strade sono deserte o quasi, lo smarrimento è generale, le abitudini messe a dura prova. Viviamo una situazione nuova, inaspettata, di incredulità. Per necessità siamo obbligati a ristrutturare, modificare, adattare il nostro tempo in maniera diversa, con un senso che ad oggi ci sfugge.

Siamo dell’opinione che è proprio durante le difficoltà che l’uomo “evolve” e trova nuova linfa e nuove energie per risollevarsi, crescere e maturare. Come un atleta di livello superiore! Noi ti auguriamo davvero che questa inattività forzata sia per te e il mondo sportivo un nuovo inizio!

Te lo auguriamo con un piccolo pensiero, una lettura che condividiamo per dare un “senso al nostro tempo”…

Buona lettura Roberto e Fabio   

CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE

HOME

Please follow and like us:
Previous Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BENVENUTI SU CALCIOSCOUTING

Seguici e Condividi!

Analisi del potenziale calcistico

Preparazione Mentale per Atleti

Mental Training per Calciatori

La nostra Pagina Facebook

Modulo di Contatto

Giugno: 2020
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivi

Partnership