Il Drop-out nel calcio giovanile

Il Drop-out è uno dei fenomeni più sottovalutati nel calcio giovanile. Tuttavia, conoscere a fondo le cause che portano all’abbandono dell’attività sportiva, è uno degli elementi più importanti per comprendere a fondo quali siano le situazioni personali, familiari e sportive, che possono favorire l’innesco del meccanismo di abbandono.

Se consideriamo che il divertimento e la motivazione intrinseca (interiore, personale) costituiscono due tra i fattori più rilevanti nel determinare la partecipazione ad una pratica sportiva, comprendiamo bene come il drop-out rappresenti un rischio da non sottovalutare nella gestione di un ragazzo che presenti caratteristiche temperamentali o situazioni familiari che indichino un potenziale fattore di rischio, oppure comportamenti sul campo che possano segnalare stati di disagio su cui sarebbe utile intervenire anche attraverso l’impiego di competenze trasversali da parte degli allenatori e dei dirigenti.

Come prevenire l’abbandono? La Psicologia può aiutare una società ad impedire che un ragazzo appenda le scarpette al chiodo?

Ritengo importante che l’osservazione psicologica sia gradualmente inserita nei metodi e negli strumenti di valutazione e monitoraggio degli atleti.

La percezione di alcuni segnali sociali, relazionali, emotivi può essere determinante nel meccanismo della prevenzione del drop out.

slide_drop_out

Dr Fabio Ciuffini Area Psicologia dello Sport

Please follow and like us:
Previous Article
Next Article

One Reply to “Il Drop-out nel calcio giovanile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BENVENUTI SU CALCIOSCOUTING

Seguici e Condividi!

Analisi del potenziale calcistico

Preparazione Mentale per Atleti

Mental Training per Calciatori

La nostra Pagina Facebook

Modulo di Contatto

Giugno: 2020
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivi

Partnership