La storia di un progetto: CalcioScouting

La storia di un progetto: CalcioScouting

Oggi racconto una storia, la nostra. O meglio, quella di questo sito e di questo progetto.

Da Psicologo dello Sport, ma soprattutto da appassionato di calcio, stavo cercando la possibilità di coniugare due mondi a me cari, (quello della psicologia e quella del pallone, appunto) allo scopo di trovalogo_qre un modo, una risorsa ma soprattutto una persona che potesse aiutarmi ad applicare alcuni concetti, idee e propositi declinandoli nel miglior modo possibile al linguaggio ed ai processi tipici del “campo”.
“Spippolando” qua e là, individuo un utente su twitter che con una certa sistematicità inizia a ritwittare i miei articoli. Scopro che si tratta di una persona che sta cercando di costruire un sito internet sul calcio giovanile. Interessante. Lo contatto.

Apprendo che è delle mie parti. Forte! Si chiama Roberto Nencini.
Mi comunica che sta lavorando alacremente per dare vita ad un sito che vuole parlare di calcio in modo un po’ diverso dal solito, con principi nuovi e basati sull’etica, sullo sport vero, il rispetto.
Aspetto qualche tempo di vedere il suo sito online e rimango folgorato dalla semplicità del linguaggio e soprattutto dal lato umano del suo modo di concepire il calcio ed in particolare un settore che a lui ( ma anche a me…) è sempre piaciuto un sacco: lo scouting!

Lo contatto nuovamente e ci troviamo per un caffè. Poche parole, pochi concetti e parte in automatico una sinergia professionale clamorosa, basata su pochi ma chiari principi: scambio di vedute, comunicazione costante, massimo rispetto reciproco, cura del rapporto professionale. Ottimi antecedenti per una bella amicizia!

La nostra idea nasce in un attimo:

perché non coniugare le competenze tecniche di un allenatore preparato e di un talent scout con quelle di uno psicologo appassionato di calcio per favorire un modo diverso di fare scouting e di “cercare, supportare e monitorare” il giovane talento nel tempo?

La risposta è un nuovo sito che avrebbe dovuto rappresentare nelle nostre intenzioni l’unione delle nostre passioni e la volontà di concepire il lavoro nello scouting come un processo serio, professionale, curato, che sia il più possibile basato sull’analisi del dettaglio: non solo calcio, tecnica, tattica, fisicità, ma anche mente, cuore, comportamento, comunicazione.

La sintesi del progetto è il @TT-CM, la sua immagine è CalcioScouting®, sito che in quasi due anni di attività ha avanzato proposte, dialogato con persone che hanno apprezzato la nostra dedizione e professionalità, incontrato non poche ma formative criticità e anche qualche delusione, sviluppato idee.

Un progetto che ci ha consentito di fare esperienza e di individuare strade stimolanti per il futuro offrendo consulenza a società e famiglie, relazioni tecniche integrate, tutorial formativi.

Progetti per il futuro? Beh, Desideriamo continuare ad offrire supporto e sostegno ai giovani calciatori, alle loro famiglie, alle società di calcio o ai procuratori sportivi desiderosi di andare “al di là dell’ovvio” per scoprire nuovi modi di sviluppare idee ed opportunità.

Se sei un giovane osservatore, allenatore, un appassionato di calcio e condividi il senso, lo stile del nostro modo di comunicare ma soprattutto di “essere”, siamo qua.
Se cerchi uno spazio web dove poter pubblicare articoli originali e poterti esprimere, se ambisci a far conoscere la tua idea di calcio e le tue competenze con umiltà, dedizione e serietà, e pensi che CalcioScouting sia il posto giusto per farlo, saremo lieti di ascoltare le tue proposte e di poter stringere sinergie basate sulla formula “Win-Win” (crescere e vincere insieme, in collaborazione, per ottenere reciproci benefici!).

PER CONTATTI CLICCA QUI

HOME

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Anna Antonucci ha detto:

    Sono appassionata di calcio. Trovo bellissima la Vs proposta. Vi seguo anche su fb. Mi piacerebbe confrontare le mie idee con Voi. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.