Perché Questo Sito

foto2

VALORIZZARE IL GIOVANE PER VALORIZZARE IL CALCIATORE. L’aspetto fondamentale è la considerazione di “unicità” del giovane calciatore, non solo fisica e tecnica, ma anche di personalità. Nonostante le rinnovate e giuste attenzioni nei confronti dei vivai, assistiamo, da parte di chi gravita da vicino nel mondo del calcio giovanile, ad un’esasperazione degli atteggiamenti e ad una eccessiva “pressione” per l’ottenimento del risultato “ad ogni costo e in tempi brevi“.

Tutto ciò è in completa antitesi con una crescita sana ed equilibrata del giovane che spesso diventa “oggetto passivo” del volere e delle ambizioni dei grandi invece che “soggetto attivo” con caratteristiche individuali ben precise. La crescita equilibrata del giovane calciatore è dunque un fattore da preservare ed in questo gli adulti hanno un ruolo a cui non si possono e non si devono sottrarre. I giovani ci dicono che hanno bisogno di esempi, di comunicazione, di ascolto, di fiducia, oltre che di una guida tecnica competente; con questi presupposti possono dare il meglio di loro stessi così da “LIBERARE IL LORO TALENTO” che, altrimenti, rischia di rimanere inespresso. Per dare il nostro “piccolo contributo” alla crescita e alla valorizzazione del calcio giovanile e dei giovani calciatori, mettiamo a disposizione il frutto delle nostre considerazione personali e le esperienza dirette “sul campo”.

E’ chiaro che tutto il materiale proposto non rappresenta la “Bibbia del calcio”, ma è semplicemente un modo per CONDIVIDERE CON TE le nostre conoscenze ed esperienze nella consapevolezza che tutto ciò che è proposto nei post può essere o meno opinabile. Nello specifico, sono attive due sezioni tematiche, la prima relativa all’Area Scouting, la seconda in collaborazione con il Dottor Fabio Ciuffini, Psicologo Consulente in Psicologia dello Sport, relativa alla Psicologia CalcisticaAltre sezioni sono dedicate alla nutrizione e alla fisioterapia in collaborazione e in sinergia con professionisti di settore, consapevoli che la Valorizzazione del Talento deve necessariamente passare dall’attivazione di tutte le aree del Giovane Calciatore.  

Chi desidera, inoltre, instaurare una forma di collaborazione che mira a tutelare gli interessi dei Giovani Talenti di Prospettiva è invitato a consultare il menù Servizi

Concludo questa breve presentazione facendoti presente che questa è una “comunità aperta”, ciò significa che è gradito il tuo contributo sugli argomenti trattati o su idee che vorresti veder sviluppare su questo sito. Se dunque hai qualcosa di interessante da raccontare o condividere in questo spazio, sei libero di farlo! Dai un motivo personale al perché questo sito…CalcioScouting nasce in modo casuale e spontaneo e quindi non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza una precisa periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62 del 07/03/2001. 

Sperando di fare un buon lavoro e di portare delle novità positive nel panorama calcistico giovanile, ti auguriamo una splendida giornata e…

Buon Calcio a tutti

calcioscouting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *