Educazione Alimentare

fruit-2072_640

Educazione Alimentare e Calcio Giovanile

In questa pagina è possibile reperire i contributi della Dott.ssa Sara Salti, Biologa Nutrizionista e Specialista in Biochimica Clinica relativi all’educazione alimentare nel giovane calciatore.
Sappiamo quanto sia importante l’aspetto nutrizionale nella preparazione di un atleta, ma anche quanto, specialmente nel calcio, esso sia sottovalutato.

I ragazzi non sono tutti uguali. Non lo sono fisicamente, non lo sono psicologicamente e non lo sono nemmeno in relazione al consumo metabolico ed alla capacità di assimilazione di determinati alimenti.

Calcioscouting.com ritiene essenziale affiancare ad un percorso di preparazione tecnica, tattica e psicologica, anche una specifica educazione alimentare e nutrizionale, sia a carattere generale che soggettivo, che consenta al ragazzo di ottimizzare le proprie energie grazie anche ad una corretto regime calorico.
Oltre al Tecnico/Osservatore ed allo Psicologo sportivo entra pertanto nello staff anche una competente nutrizionista, alla quale diamo un caloroso benvenuto inaugurando questa nuova rubrica.

Sara Salti, Biologo Nutrizionista, Specialista in Biochimica Clinica

Sara Salti si è laureta in Scienze Biologiche nel 1990 presso la Facoltà di Scienze Biologiche dell’Università di Firenze e ha conseguito la Specializzazione in Biochimica Clinica presso il dipartimento di Biochimica Clinica dello stesso Ateneo.

Nel percorso degli studi per il conseguimento della scuola di specializzazione ha frequentato il centro di Ematologia Sperimentale del policlinico di Careggi dove ha svolto vari studi e lavori di ricerca in team medico sull’emopoiesi e lo studio dei sistemi biologici midollari in presenza di malattia neoplastica e dopo trapianto midollare osseo.

Dopo aver conseguito la specializzazione nel 1995 è entrata a far parte del gruppo di Ricerca e Sviluppo del gruppo Radim, gruppo industriale italiano impegnato nella produzione di strumentazione automatica e semiautomatica per la diagnostica in vitro. Nella stessa realtà produttiva ha anche operato nell’assistenza al cliente e nel supporto tecnico scientifico.

Nel 2006 comincia il suo nuovo percorso di studio e approfondimento per la Nutrizione che è stata da sempre una passione personale prima che interesse professionale e consegue vari attestati e titoli.

Da allora la formazione non è mai cessata e dal 2010 opera come libera professionista e consulente collaborando con varie strutture e associazioni nell’area fiorentina e toscana.

Si occupa di educazione alimentare e nutrizione in età pediatrica e svolge corsi e progetti educativi presso il proprio studio e nella scuola.

Collabora con  Calcio Scouting attivamente promuovendo l’educazione ad una corretta e sana alimentazione a sostegno dell’attività fisica e dello sport seguendo anche individualmente i ragazzi e le famiglie che si rivolgono allo staff.

Sara SaltiSara_Salti (2)
Biologo Nutrizionista, Specialista in Biochimica Clinica
Via del Termine 26, 50019 Sesto Fiorentino
cell. 335 8252453
P.IVA 06162010489

 

Una risposta

  1. 22 novembre 2016

    […] Consulenza nutrizionale […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *