TT-CM DI SQUADRA: Osservazione psicologico – comportamentale e tecnica integrata. Di cosa si tratta?

TT-CM DI SQUADRA: Osservazione psicologico – comportamentale e tecnica integrata. Di cosa si tratta?

La componente osservativa è uno dei principali strumenti di lavoro per uno Psicologo dello Sport.

Osservare un contesto, le dinamiche di un collettivo, il modo di esprimersi di un gruppo in campo è infatti arma utilissima per comprendere il funzionamento di un contesto di squadra, rilevando risorse e criticità in grado di interferire con la performance.

L’intervento di CalcioScouting si pone lo scopo di restituire un punto di vista aggiuntivo sul comportamento collettivo, utile ad offrire alla Società, all’allenatore ed allo staff tecnico spunti di riflessione utilizzabili nel lavoro quotidiano in relazione a:

  • clima e coesione di gruppo
  • aspetti di natura emotiva e di temperamento collettivi
  • aspetti cognitivi/attentivi
  • aspetti morali
  • analisi comportamentale e stati mentali positivi/negativi
  • reattività al momento critico
  • aspetti comunicativi verbali e non verbali
  • aggressività ed aspetti motivazionali
  • problem solving
  • espressione tecnica degli aspetti psicologici
  • espressione psicologica di aspetti tecnici e tattici di squadra

Il Contributo Tecnico dell’osservatore Talent-Scout ed Allenatore è fondamentale nell’offrire una lettura  integrativa in chiave calcistica di alcuni aspetti rilevati dallo Psicologo dello Sport.
Vediamo Come:

Ad esempio:

  • Uso del passaggio come mezzo di comunicazione (e gioco di squadra)
  • Elementi tecnici (finta e dribbling) in spazi ristretti (aspetti cognitivi/attentivi)
  • Il gioco di volo e il colpo di testa in mischia (proattività esecutiva)
  • Le distanze tra reparti come segno tangibile di organizzazione e collaborazione attiva
  • Gestione dello spazio nelle fasi di transizione
  • Lettura delle situazioni di gioco come segno evidente di duttilità mentale
  • Adattamento tecnico e tattico nel gestire una situazione di difficoltà (svantaggio o espulsione)

L’osservazione integrata (TT-CM) da noi ideata ed utilizzata è  infatti un processo di lavoro nato per l’osservazione del singolo calciatore ai fini dello Scouting calcistico e per il supporto individuale alla crescita sportiva dell’atleta che viene tuttavia applicato, con medesimi principi, al comportamento di squadra e collettivo, andando a rilevare tutti gli aspetti che possono influenzare la prestazione sul campo mediante una lettura globale ed armonica della prestazione sul campo. È stata utilizzata anche nell’analisi del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile dedicato al “Funino” di Horst Wein.

OBIETTIVO

Il TT-CM consente di formulare proposte operative e di intervento tradotte in un documento finale restituito alla Società, al mister ed ai genitori: LA RELAZIONE TECNICA INTEGRALE DI SQUADRA.

Nel nostro intervento l’Allenatore della squadra ha un Ruolo determinante sia nel comunicare ai ragazzi le finalità dell’attività svolta sia nella possibilità di garantire informazioni affidabili, concrete ed utili allo staff al fine di conoscere la “storia” del gruppo e gli antecedenti della nostra osservazione e rappresenta pertanto uno dei principali beneficiari del nostro lavoro.

ASPETTI METODOLOGICI ED OPERATIVI

Come ci muoviamo


CalcioScouting si muove partecipando come staff di  osservazione (individualmente o  in contemporanea) sia ad alcune sedute di allenamento garantendo un minimo di sessioni osservative mensili. L’Osservazione viene svolta sia dalla Tribuna che da bordo campo, oltre che, ove possibile, direttamente all’interno del terreno di gioco durante l’allenamento.

Come verrà osservato ogni calciatore?


Il singolo calciatore non sarà relazionato in modo capillare, bensì lo sarà la squadra nel suo complesso, essendo l’osservazione sul singolo atleta elemento che richiede osservazione sistematica ed analisi comportamentale individuale con una focalizzazione esclusiva e dedicata sulla sua prestazione in campo. Ciascun ragazzo verrà tuttavia visionato in quanto membro di un collettivo e portatore della propria personalità nel contesto di squadra.

I genitori che volessero integrare tale attività con l’osservazione individuale e con la possibilità di stilare Relazioni Tecniche Integrate personalizzate dettagliate, potranno farne richiesta separatamente.

La collaborazione tra la società interessata e CalcioScouting favorisce la possibilità di ricorrere ad eventuale intervento di Mental Training individuale con i ragazzi, in cui poter realizzare attività di Preparazione Psicologica privatamente, finalizzata al potenziamento della prestazione ed al superamento di eventuali criticità personali.
L’attività verrà realizzata su richiesta all’interno delle strutture della Società per favorire l’accesso degli atleti, ottimizzandone i tempi di lavoro sportivo/scolastico ed offrendo compatibilità piena tra attività sportiva e di consulenza. Previsti tariffari convenzionati con la Società.

IL SERVIZIO PROPOSTO SECONDO QUESTE MODALITÀ PUÒ ESSERE EROGATO IN REGIONE TOSCANA e REGIONI LIMITROFE.

PER INFO E CONTATTO SENZA IMPEGNO

infocalcioscouting@gmail.com

cell.3200298136 Fabio

Fabio&Roberto
CalcioScouting.com

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 5 dicembre 2016

    […] Monitoraggio di Squadra […]

  2. 18 marzo 2017

    […] Monitoraggio di Squadra […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *